La Grande Bellezza?


Grazie alla globalizzazione, la merce si diffonde in mondo e non c’è una grande differenza fare shopping in Italia o negli Stati Uniti, specialmente nel campo di moda. Inoltre, l’influenza dei turisti ha cambiato l’idea degli italiani. Per esempio, i pantaloncini e l’abbigliamenti sportivi godono di più apprezzamento tra i giovani italiani. In realtà, quando sto passeggiando nella strada, non mi accorgo un divario profondo tra la moda degli italiani e quella degli stranieri. Sono quasi sicura però, che me si guarda scomodamente quando indosso l’infradito, e confesso che l’indosso ogni giorno a Los Angeles. Non voglio così ma mi fanno male i piedi da tutto il camminare. Queste due paia di scarpe di Ferragamo rappresentano la moda italiana nella mia mente, non solo perché sono bellissime ed eleganti, ma anche per la filosofia di Ferragamo che chiedeva il lavoro a mano e faceva attento della sensazione dei piedi. È proprio quest’atteggiamento che distingue l’Italia dagli Stati Uniti e che mi affascia.



Si assiste allo sforzo di fare un Bel Paese anche nei altri aspetti perché mi sembra che sia un concetto che pervade la vita italiana, per non parlare dell’arte, l’architettura e tutte le statue. Mi ha colpo il modo di vivere estetico degli italiani che si rappresenta nei dettagli della vita quotidiana. Per esempio, ho metto insieme un collage di fotografie delle cose piccole o davvero insignificanti nelle strade che mi piacciono tanto. Credo che testimonino proprio la fissazione degli italiani della bellezza. E poi, mi ricordo della festa di San Giovanni due settimane scorse e la gente si indossavano in velluto così pesante quando faceva caldissimo. Veramente mi stupivo del loro rispetto a formalità.







Curiosamente, non trovo strano questo concetto di bella figura, perché anche in Cina, si tiene all'apparenza. C'è un romanzo famosissimo della literature cinese che si chiama il Sogno Della Camera Rossa. Oltre della bellissima storia romantica, parla della storia di una grande famiglia nobile nel XVIII secolo e la sua degenerazione. Descrive il lusso della vita quotidiana anche nel tempo di difficoltà fiscale, il che mostra l'importanza del aspetto esteriore. Ci sono sempre tante parole, espressioni e critiche che riguardano questo fenomeno. 

Per me, la bella figura non è necessariamente una cosa buona o cattiva. Per esempio, ho sentito prima che ci sono sempre dei problemi con le macchine di Alfa Romeo ma i patiti insistono che siano impareggiabili perché sono infuse di passione e valori artistici. E questi giorni, sono molto grata alla mia ospite per la sua cucina squisita e infatti bella! Tutte le cose sono sempre in ordine.






Comments